Benzidina

Ultimo aggiornamento: 13/05/2022

Codice CAS
92-87-5
Numero EINECS
202-199-1
Classe IARC
1
Formula bruta
C12H12N2
Famiglia chimica
Amine aromatiche
Classificazione CLP
Sinonimi

1,1'-biphenyl-4,4'-diamine; 4,4'-bifenilediamina; 4,4'-biphenyldiamine; 4,4'-diaminodifenile; Benzidine; Nci-c03361; Un1885.

Organi bersaglio

Molti studi dimostrano un significativo aumento nell'incidenza di cancro della vescica nei lavoratori esposti. In un caso estremo tutti e cinque gli addetti alla produzione di benzidina esposti per quindici o più anni svilupparono cancro della vescica.

Evidenza sufficiente
Regolamento REACH
Utilizzi della sostanza

Intermedio per coloranti azoici, inchiostri, pigmenti, adesivi; indurente della gomma; reattivo per determinazioni chimiche e per l'analisi del sangue, colorante per vetrini per analisi al microscopio.

Elenco lavorazioni collegate
LavorazioniValidazioneLetteraturaDitte e addetti
Industria dei prodotti chimici inorganici ed organici. 
Industria dei prodotti tossici e corrosivi. 
Laboratori di analisi. 
Lavorazione della gomma greggia. 
Lavorazione e trasformazione delle resine sintetiche e dei materiali polimerici termoplastici e termoindurenti. 
Produzione di coloranti e colori. 
Produzione di gomma sintetica. 
Produzione di inchiostri, gomma arabica, colle, prodotti per tipografie. 
Produzione di pitture e vernici. 
Produzione di polimeri sintetici ed artificiali. 
Grafici ditte e addetti
Riferimenti bibliografici

Monografie IARC Vol. 29 (1982) (p. 149), Suppl. 7 (1987) (p. 123), Vol. 99 (2010).
Hazardous Substances Data Bank (HSDB).
American Conference of Governmental Industrial Hygienists. Threshold Limit Values and Biological Exposure Indices. Cincinnati, OH 2019.

Note aggiuntive

Restrizioni e limiti - Normativa Italiana: Circolare n.46 del 12/06/1979 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale su: "Normativa tecnica generale per la prevenzione dei rischi da ammine nelle industrie" (DPR 19/03/1956 n.303) All.1 della circolare sulle Ammine Aromatiche alloca la Benzidina (4,4'-diamminobifenile) al Gruppo I serie I. Gruppo I: ammine aromatiche che, dalla revisione dei dati esistenti nella letteratura, hanno dimostrato attività cancerogena e che, di conseguenza, vanno trattate come tali dal punto di vista delle misure preventive e protettive ; Serie I: comprende i composti e i processi produttivi industriali (auramina, fucsina, safranina T) per i quali è accertata o fortemente sospettata la capacità di aumentare significativamente nell'uomo il rischio cancerogeno. Agente chimico presente nell’elenco dell’Allegato VIII-quinquies del D. Lgs. 2 febbraio 2002, n. 25. Art. 72-novies (Divieti) – comma 1. Sono vietate la produzione, la lavorazione e l’impiego degli agenti chimici sul lavoro e le attività indicate all’allegato VIII-quinquies. Art. 72-novies (Divieti) – comma 2. Il divieto non si applica se un agente è presente in un preparato, o quale componente di rifiuti, purché la concentrazione individuale sia inferiore al limite indicato nello stesso allegato. Per questo agente il limite di concentrazione per l’esenzione è lo 0,1% in peso. Note relative alla classificazione CE NOTA E: Alle sostanze aventi effetti specifici sulla salute delle persone (cfr. capitolo 4 dell'allegato VI), classificate come cancerogene, mutagene e/o tossiche per il ciclo riproduttivo, appartenenti alle categorie 1 o 2, viene attribuita la nota E se sono classificate anche come altamente tossiche (T+), tossiche (T), o nocive (Xn). Per dette sostanze, le fasi di rischio R 20, R 21, R 22, R 23, R 24, R 25, R 26, R 27, R 28, R 39, R 40, R 48 e R 65 e tutte le combinazioni di questi frasi di rischio devono essere precedute dalla parola "anche". Esempi: R 45-23 " Può causare il cancro. Anche tossico per inalazione" R 46-27/28 "Può causare danni genetici ereditari. Anche altamente tossico a contatto con la pelle e per ingestione"

Questa pagina è stata utile?
  No
  Poco
  Abbastanza
  Molto
Non sono un robot (obbligatorio)