Sono stati valutati alcuni studi di corte e alcuni studi caso controllo inseriti nella coorte.
Tra i lavoratori impiegati nella zona di produzione del colorante all’antrachinone è stato rilevato un aumento di rischio di mortalità da cancro del polmone. I lavoratori in questa zona di produzione sono stati potenzialmente esposti a antrachinone, intermediari della tintura antrachinone, antracene, pentossido di vanadio ed epicloridrina. Entro la zona di produzione del colorante all’antrachinone, il rischio per il cancro del polmone era aumentato 12 volte per lavoratori che producevano antrachinone, ma questo dato era basato su solo pochi casi di esposizione. L’aumento del rischio non sembra essere dovuto a fumo di sigaretta, o l’esposizione ad amianto o epicloridrina.
Un eccesso dell’incidenza dei tumori del sistema nervoso centrale è stata trovata anche tra i lavoratori impiegati nella zona di produzione del colorante all’antrachinone, ma questo dato era basato su solo 3 casi esposti che possono essere stati esposti anche a epicloridrina, che è stata associato ad un aumentato rischio di questi tumori.
I principali limiti di questi studi che sono: le stime del rischio sono state calcolate per gli uomini impiegati nella produzione di tintura all’antrachinone e antrachinone, ma l’esposizione all’antrachinone da solo non è stata valutata; l’analisi statistica per rilevare gli effetti per specifici tipi di cancro era limitata, a causa dell’esiguità del campione;ifine era possibile la presenza di confondenti dovuti ad altre esposizioni.