Acido perfluoroottanoico

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024

Codice CAS
335-67-1
Numero EINECS
206-397-9
Classe IARC
1
Formula bruta
C8HF15O2
Famiglia chimica
Acidi organici
Classificazione CLP
Sinonimi

AI3-19341 ; NSC 95114 ; Hexanoyl fluoride, 3,3,4,4,5,5,6,6,6-nonafluoro-2-oxo- ; Pentadecafluoro-1-octanoic acid ; Pentadecafluoro-n-octanoic acid ; Pentadecafluoroocanoic acid ; Perfluorocaprylic acid ; Perfluoroctanoic acid ; Perfluoroheptanecarboxylic acid ; Perfluorooctanoic acid ; Octanoic acid, pentadecafluoro- ; PFOA .

Organi bersaglio

L'acido perfluoroottanoico è stato inserita nel gruppo 1 sulla base di prove sufficienti per il cancro negli animali da esperimento e per una forte evidenza ottenuta nei sistemi sperimentali (alterazioni epigenetiche e immunosoppressione). Questi elementi sono stati considerati sufficienti per inserire la sostanza nel Gruppo 1 anche se sussistono prove limitate per il cancro nell’uomo: si è osservato un aumento di rischio per il tumore al rene fra i lavoratori di uno stabilimento che produceva polimeri fluorurati negli Stati Uniti e fra i residenti della comunità vicina; un incremento di rischio è stato osservato anche per il tumore al testicolo fra i residenti delle aree più vicine allo stabilimento.

Regolamento REACH
  • La sostanza è stata inclusa nella "Candidate List" delle sostanze potenzialmente soggette al processo di autorizzazione.
    Data di inclusione: 20 giugno 2013
Utilizzi della sostanza

La sostanza e i suoi sali sono usati nella produzione di polimeri fluorurati e in numerosi prodotti commerciali e industriali, principalmente per le pentole antiaderenti, abbigliamento impermeabile, e rivestimenti per alimenti.

Elenco lavorazioni collegate
LavorazioniValidazioneLetteraturaDitte e addetti
Industria dei prodotti chimici inorganici ed organici. 
Lavorazione e trasformazione delle resine sintetiche e dei materiali polimerici termoplastici e termoindurenti. 
Produzione di fibre tessili artificiali e sintetiche. 
Produzione di polimeri sintetici ed artificiali. 
Grafici ditte e addetti
Riferimenti bibliografici

Monografia IARC Vol 110 (2016)

Monografia IARC Vol 135 (in preparazione)

Questa pagina è stata utile?
  No
  Poco
  Abbastanza
  Molto
Non sono un robot (obbligatorio)