1-bromo-3-clopropano

Ultimo aggiornamento: 14/02/2022

Codice CAS
109-70-6
Numero EINECS
203-697-1
Classe IARC
2B
Formula bruta
C3H6BrCl
Famiglia chimica
Alifatici alogenati
Classificazione CLP
Sinonimi

1,3-BCP; 1-Brom-3,-chlorpropan; 1-Brom-3-chlorpropan; 1-BROMO-3-CHLOROPROPANE ; 1-bromo-3-chloropropane; 1-Bromo-3-chloropropane; Propane, 1-bromo-3-chloro.

Organi bersaglio

La sostanza attualmente non ha dati sufficienti per gruppi di studio su organismi umani. Tuttavia, l'esposizione inalatoria animale ha causato un incremento significativo, con un trend positivo, di incidenza di bronchioalveolare adenoma, carcinoma bronchioalveolare e della combinazione dei due, negli individui maschi e femmine; 


Nei topi di ambo i sessi, si è notato anche un significativo aiumento di incidenza di papilloma squamoso delle cellule del prestomaco, adenoma epatocellulare e adenoma delle ghiandole dell'Harderian. 

Utilizzi della sostanza

1-Bromo-3-cloropropano è principlamente utilizzato come intermediario nella produzione di farmaci come ansiolitici, antidepressivi e psicomimetico, anestetici locali e antipertensivi.


Viene anche utilizzato nella produzione di medicinali antibatterici, antivirali e nella produzione di derivati Chinazolina, che è utilizzata nei farmaci contro il cancro, infiammazione, obesità e diabete. 


Oltre l'aspetto farmaceutico, 1-bromo-3-clopropano viene utilizzato come intermediario nella produzione di pesticidi ed altre sostanze chimiche. 


Prodotti per il bucato e per le stoviglie.

Elenco lavorazioni collegate
Riscontri
LavorazioniLetteraturaCampionamentiRegistri di patologiaSIREPDitte e addetti
Industria farmaceutica.   
Produzione di prodotti fitosanitari.   
Grafici ditte e addetti
Questa pagina è stata utile?
  No
  Poco
  Abbastanza
  Molto
Non sono un robot (obbligatorio)