Leucomalachite verde

Ultimo aggiornamento: 22/02/2023

Codice CAS
129-73-7
Numero EINECS
204-961-9
Classe IARC
2B
Formula bruta
C23H26N2
Classificazione CLP
Sinonimi

N,N,N',N'-tetramethyl-4,4'-benzylidenedianiline; Leuco Malachite Green; 4-[[4-(dimethylamino)phenyl]-phenylmethyl]-N,N-dimethylaniline.

Organi bersaglio

Non vi sono dati disponibili di esposizione a leucomalachite verde sull'uomo. Tuttavia, sono stati svolti esperimenti su animali tramite somministrazione nel mangime. Uno studio ha evidenziato un aumento statisticamente significativo dell'incidenza di adenoma epatocellulare o carcinoma (anche combinati tra loro). In un secondo studio, in cui sono stati esposti ratti di entrambi i sessi, i risultati hanno evidenziato: nei maschi un aumento dell'incidenza di adenoma o carcinoma a cellule follicolari (anche combinato) della tiroide e un aumento dell'incidenza di adenoma a cellule interstiziali testicolari; mentre per le femmine, un aumento statisticamente significativo di incidenza di adenoma o carcinoma (anche combinato) della ghiandola mammaria.

Utilizzi della sostanza

Il verde leucomalachite è usato come colorante precursore del verde malachite. Può essere utilizzato anche come reagente in diverse applicazioni analitiche (es. determinazione del gruppo EME dell'emoglobina) e come componente di dosimetri radiocromici che indicano l'esposizione alla radioattività determinata da un cambiamento di colore.

Elenco lavorazioni collegate
LavorazioniValidazioneLetteraturaDitte e addetti
Laboratori di analisi. 
Produzione di coloranti e colori. 
Grafici ditte e addetti
Riferimenti bibliografici

Monografie IARC  Vol. 129 (2022)

Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA)

 

Questa pagina è stata utile?
  No
  Poco
  Abbastanza
  Molto
Non sono un robot (obbligatorio)