1,1,1-Tricloroetano

Ultimo aggiornamento: 23/08/2023

Codice CAS
71-55-6
Numero EINECS
200-756-3
Classe IARC
2A
Formula bruta
C2H3Cl3
Famiglia chimica
Organoclorurati
Classificazione CLP
Sinonimi

alpha-Trichloroethane; chloroethene; ethylenetrichlorid; METHYLCHLOROFORM; methyltrichloromethane; 2903 19 00; 1,1,1-trichloroethane; methyl chloroform ; Methylchloroform; Ethane, 1,1,1-trichloro-; 602-013-00-2; 1,1,1-trichloro-ethane.

Organi bersaglio

 La valutazione del Gruppo 2A per l'1,1,1-tricloroetano si basa su prove limitate negli esseri umani e prove sufficienti per la cancerogenicità in animali da esperimento. 


L'1,1,1-tricloroetano provoca il mieloma multiplo nell’uomo.  Sono state riscontrate alcune associazioni positive statisticamente significative, sebbene imprecise tra un'esposizione continua alla sostanza e mieloma multiplo in due studi di coorti con un numero molto piccolo di esposti. È stata riscontrata anche un’associazione positiva tra esposizione continua a 1,1,1-tricloroetano e mieloma multiplo in uno studio caso-controllo. Dato il basso numero di esposti coinvolti negli studi sopra citati, oltre a problemi di misclassificazione nell’attribuzione dell’esposizione e un potenziale bias di selezione, non si può escludere il caso o altri bias. Per questo la valutazione di cancerogenicità nell’uomo risulta inadeguata.


L’evidenza è sufficiente negli animali da esperimento poiché si è osservato un aumento delle neoplasie maligne e di una combinazione di neoplasie maligne e benigne in due specie.

Utilizzi della sostanza

L'1,1,1-tricloroetano è stato usato commercialmente negli anni 50 -60 come solvente per la pulizia a freddo di alcuni metalli e come propellente aerosol per prodotti, ad esempio lacca per capelli. Negli anni '70 veniva utilizzato principalmente per la pulizia a freddo, sgrassaggio a vapore e pulizia ad ultrasuoni delle parti metalliche. Negli anni 90, l'uso principale dell'1,1,1-tricloroetano è stato come intermedio nella produzione di idroclorofluorocarburi, per lo sgrassaggio e la pulizia a freddo, come solvente per adesivi, rivestimenti e inchiostri, tessili  e in applicazioni varie compresa l'elettronica . Negli anni 2000, l'1,1,1-tricloroetano era quasi interamente utilizzato come precursore degli idrofluorocarburi.

Elenco lavorazioni collegate
LavorazioniValidazioneLetteraturaDitte e addetti
Confezione di calzature. 
Costruzione di apparecchi e strumenti elettrici, elettromagnetici ed elettronici. 
Costruzione di apparecchi per illuminazione. 
Costruzione di apparecchiature telefoniche, telegrafiche, rice-trasmittenti, calcolatori elettronici, apparecchiature elettroniche in genere. 
Costruzione di carpenteria metallica e lavori in materiale metallico con posa in opera. 
Costruzione di impianti elettrici. 
Costruzione di mezzi di trasporto aereo. 
Costruzione di strumenti di misura e di controllo. 
Costruzione di tubi catodici, lampadine, tubi a vuoto o a gas. 
Fabbricazione e riparazione di carrozzerie metalliche per autoveicoli. 
Industria dei prodotti chimici inorganici ed organici. 
Industria editoriale. 
Lavorazione completa di fibre tessili. 
Lavori di tornitura, fresatura, trapanatura. 
Produzione di inchiostri, gomma arabica, colle, prodotti per tipografie. 
Grafici ditte e addetti
Valori Limite di Soglia
Threshold Limit Value (TLV)

1910 mg/m3 (ceiling) (NIOSH); 1900 mg/m3 (OSHA).

555 mg/m3 Long-term Exposure Limit (LTEL) (OEL -Comunità Europea); 1110 STEL (OEL -Comunità Europea).

Riferimenti bibliografici

Monografie IARC, Volume 130 (2022); Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (Echa)

Note aggiuntive

La sostanza è stata bandita dal Protocollo di Montréal in quanto  ritenuto responsabile dell'allargamento del buco dell'ozono, è mortale per insetti e specie dell'ambiente acquatico.

L' Unione europea ha reso operativo il protocollo di Montréal nel 1994 con il regolamento CE 3093/94, successivamente abrogato dal CE 2037/00. Tale regolamento anticipa al 2015 la messa al bando totale di produzione ed uso di CFC.

Questa pagina è stata utile?
  No
  Poco
  Abbastanza
  Molto
Non sono un robot (obbligatorio)