Vai al contenuto

Matline

Descrizione scheda

_ Aiuto in linea

Scheda completa dell'agente cancerogeno

Per l’agente selezionato la scheda riporta una serie di informazioni sintetiche relative a:

Dall’ultima casella della scheda è possibile accedere all’elenco delle lavorazioni industriali in cui l’agente è potenzialmente presente.

Scheda completa della CLASSE di agenti cancerogeni

La CLASSE raggruppa agenti chimici con proprietà chimiche e fisiche simili destinati, nella maggior parte dei casi, agli stessi usi industriali.
Per la CLASSE selezionata la scheda riporta una serie di informazioni sintetiche relative a:

Nella scheda CLASSE visualizzata dall’utente compaiono solo le voci cui sono collegate delle informazioni; le altre voci non sono visualizzate poiché alcune informazioni/attribuzioni come il codice CAS o la classificazione CE non sono ottenibili per alcune classi considerate (ad esempio le fuliggini).

Questa necessità evidenzia la scelta dei compilatori di inserire nella categoria CLASSI anche dei termini non rigorosi dal punto di vista chimico ma utili a guidare l’utente non addetto ai lavori al reperimento delle informazioni cercate.

Organo bersaglio (e tipologie)

In questa sezione si riporta una sintesi dei dati disponibili per la valutazione di cancerogenicità dell’agente in esame. La fonte principale è costituita dalle Monografie pubblicate dall’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro. Vengono riportati, se disponibili, gli esiti di studi caso-controllo e di coorte sui lavoratori esposti esaminati dalla IARC.

In assenza di studi sull’uomo sono riferiti gli esiti degli studi effettuati sugli animali da esperimento. Occorre specificare, a questo proposito, che nonostante non via sia certezza che una sostanza in grado di provocare tumore nell’animale sia in grado di svolgere la stessa azione anche nell’uomo, è biologicamente plausibile e prudente, in caso di sufficiente evidenza nell’animale, considerare un rischio di cancerogenicità anche per l’uomo.

Si precisa che ad alcuni agenti cancerogeni risulta possibile associare solo tipologie di tumori e non specifici organi bersaglio.

Ad esempio i sarcomi dei tessuti molli per la diossina o i tumori del sistema emolinfopoietico per il benzene.

Ditte e addetti per regione

MATline permette, partendo dalla scheda della sostanza e da tutte le pagine interne in cui è disponibile l’icona , di visualizzare 2 istogrammi, uno con il numero di ditte per regione e uno con il numero di addetti di una singola lavorazione. È inoltre possibile, cliccando l’icona disponibile accanto ai nomi delle sostanze, visualizzare gli istogrammi con il numero di ditte e il numero di addetti relativi alla somma di tutte le lavorazioni in cui la specifica sostanza può essere presente. In entrambi i casi i dati che permettono di costruire gli istogrammi possono essere esportati in formato Excel.

I dati si riferiscono alle ditte assicurate a Inail attive e il numero di addetti è stimato a partire dalle masse salariali assicurate. Dall’aggiornamento del 2015 di MATline sono inseriti gli addetti ad esclusione degli assicurati alla voce di tariffa 0722 (personale che fa uso di videoterminali e macchine da ufficio). Questa esclusione dovrebbe migliorare la stima degli esposti alle sostanze inserite.