Uno studio di coorte ha rilevato un aumento del rischio di mortalità per cancro del colon e del retto tra i lavoratori della produzione di lastre acriliche esposti a metilmetacrilato ed etile acrilato. Uno studio di coorte non ha riscontrato alcun aumento del rischio di mortalità per più tipi di cancro in lavoratori addetti alla produzione di lastre acriliche dove potrebbe essersi verificata un'esposizione all'acrilato di etile. Uno studio caso-controllo sulla popolazione generale ha riscontrato un aumento del rischio di cancro del retto e non del colon per l'esposizione professionale agli esteri alifatici. La valutazione dell'esposizione in tutti e tre gli studi non era specifica per l' etil acrilato.
E' stato osservato in seguito a somministrazione orale un aumento dose-dipendente nell'incidenza di papillomi delle cellule squamose e di carcinomi dello stomaco sia nei topi che nei ratti.
8 ore TWA 21 mg/m³, 5 ppm. Breve termine 42 mg/m³, 10 ppm. Italia (Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute del 2 maggio 2020, Allegato XXXVIII, quarto elenco di valori indicativi di esposizione professionale in attuazione della direttiva 98/24/CE del Consiglio)
TWA 100 mg/m³ (OSHA)
8h - TWA 21 mg/m³, 15min-STEL 42 mg/m³ (Comunità Europea)
Monografie IARC Volume 39 (1986); Volume 122 (2019). Hazardous Substances Data Bank (HSDB). Agenzia Europea per le Sostanze chimiche https://echa.europa.eu/it/home. American Conference of Governmental Industrial Hygienists. Threshold Limit Values and Biological Exposure Indices. Cincinnati, OH 2019. European Commission Employment, Social Affairs & Inclusion Health and Safety at work.