Non ci sono dati sufficienti per valutare la cancerogenicità nell'uomo. La somministrazione orale, sottocutanea o intraperitoneale produce nel ratto e nel topo tumori renali. La somministrazione intraperitoneale produce anche adenomi del polmone nel topo.
Usato come reagente di laboratorio (nell'analisi dello zucchero e come decolorante), come astringente nelle lozioni. Nel 1977 tale sostanza risultava prodotta da una compagnia in Italia.
Donne in età fertile, con valori di piombo nel sangue superiori a 10 microg/dl, sono a rischio di partorire un bambino con una piombemia superiore al valore guida corrente dei Centri per il controllo delle malattie di 10 microgr/dl. Se la piombemia di tali bambini rimane elevata, può esistere un incremento di rischio di deficit cognitivi. Il sangue di questi bambini deve essere attentamente controllato e devono essere presi appropriati provvedimenti per minimizzare l'esposizione del bambino al piombo ambientale. (Center for Desease Control: Preventing Lead Poisoning in Young Children, October 1991; BEI and TLV Documentation for Lead).