Sinonimi
BERYLLIUM.
Caratteristiche generali
Il Berillio è il 44° elemento più presente sulla crosta terrestre. Sono stati identificati circa 40 minerali contenenti Berillio, ma solo alcuni hanno valore commerciale. La più importante fonte ambientale di esposizione è dovuta ai residui della combustione del carbone (100 mg/kg nella cenere di carbone). Fin dall'inizio del XX secolo è utilizzato in varie applicazioni come metallo, come ossido e come componente di leghe. Le sue principali caratteristiche sono la lucentezza, la stabilità chimica, l'alto punto di ebollizione e la bassa densità. E' più leggero dell'alluminio ma più rigido dell'acciaio. E' un eccellente conduttore termico ed elettrico. L'unica caratteristica negativa è la sua estrema fragilità, è pertanto utilizzato solo in applicazioni specialistiche. Solo un numero relativamente piccolo di lavoratori nel mondo è esposto ad alti livelli di Berillio, principalmente nelle raffinerie e nelle industrie di produzione di prodotti contenenti Berillio. Un crescente numero di lavoratori è invece potenzialmente esposto a bassi livelli: industria aerospaziale, nucleare, elettronica, ecc.
Una serie di studi dimostra un significativo aumento di morti per tumore del polmone nei lavoratori esposti.
Elenco lavorazioni collegate
Valori Limite di Soglia
L'Italia assegna al Berillio e ai suoi composti inorganici un valore limite di soglia per le 8 ore (8h-TWA) di 0,0002 mg/m³ e la notazione "sensibilizzazione cutanea e delle vie respiratorie" (misure transitorie: 0,0006 mg/m³ fino all'11 luglio 2026 (D.Lgs. 4/9/2024 n. 135 - Attuazione Direttiva (UE) 2022/431 del Parlamento europeo e del Consiglio. All. XLIII).
ACGIH: TWA 0.00005 mg/m³; A1 Beryllium sens; chronic beryllium disease (berylliosis), soluble compounds Skin; DSEN; Soluble and insoluble compounds RSEN.