Vai al contenuto

Matline

MATline: tutte le novità

Matline è una matrice che mette in relazione l’agente cancerogeno con la lavorazione in cui se ne presume la presenza come materia prima, additivo o contaminante. Uno dei limiti maggiori è costituito dal fatto che queste relazioni si basano su dati di letteratura ed  in particolare sono la traduzione in lavorazioni codificate secondo le voci di tariffa INAL delle informazioni contenute nelle Monografie IARC.

Per superare questo limite è stata avviata una collaborazione con  il Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL di Imola che ci ha fornito i dati rilevati in alcune aziende delle province di Modena, Bologna e Imola.

I dati provengono dai documenti di valutazione del rischio, dal protocollo sanitario e dalla relazione dei Medici Competenti riassuntive degli accertamenti sanitari svolti nelle singole aziende secondo l’articolo 40 del decreto legislativo 81 del 2008.
Dopo aver acquisito i dati, è stata attribuita una voce di tariffa Inail  ad ogni azienda e  le associazioni agente –lavorazione inserite in MATline.

Come sono visualizzate le associazioni validate?

La presenza del simbolo  accanto alla sostanza indica che la sua presenza è stata verificata in azienda. Si può esemplificare quanto detto sopra, cercando la sostanza benzene, in questo caso si può notare la presenza del simbolo accanto al nome.  Il passaggio successivo ovvero l’apertura della scheda riassuntiva mostra nel campo “tipologia di azienda” un elenco di lavorazioni affiancate da alcuni simboli.

Cosa significano?

Il simbolo   significa che l’associazione agente- lavorazione è stata riscontrata in azienda, la selezione del simbolo permette di vedere in quante aziende e in quale territorio. Il  simbolo    indica che l’associazione agente – lavorazione deriva unicamente da dati di letteratura. La presenza di entrambi i simboli indica che l’associazione agente- lavorazione proviene da entrambe le fonti .

Ulteriori sviluppi

È in corso la realizzazione di un’area ad accesso riservato che permetterà di compilare un database con i dati rilevati in azienda per validare le associazioni agente-lavorazione.
Questa opportunità riservata a tutti coloro che svolgono attività di monitoraggio dei cancerogeni in azienda  consentirà di costruire una comunità di pratica virtuale per implementare uno strumento a servizio di tutti coloro che si occupano di prevenzione del rischio cancerogeno.

È possibile scaricare la scheda sintetica che descrive tutte le funzionalità di Matline.

Download e Link